FIORDINASO NEBULIZZATORE LAVAGGI NASALI
FIORDINASO
NEBULIZZATORE
per lavaggi nasali
Descrizione Dispositivo medico accessorio per siringa che permette di eseguire, tramite la sua azione di nebulizzazione, dei lavaggi delle cavità nasali dei pazienti (neonati, bambini e adulti) con soluzione fisiologica per prevenire o supportare il trattamento delle congestioni delle vie aeree superiori.
Appositamente progettato per il nasino dei neonati e bambini per nebulizzare la soluzione fisiologica in modo continuo e non invasivo, consentendo un lavaggio nasale delicato e completo.
Indicato per:
• effettuare la pulizia quotidiana delle cavità nasali;
• aiutare una corretta e libera respirazione facilitando il soffiaggio del naso;
• agevolare una facile aspirazione del muco nei neonati;
• evitare indirettamente il diffondersi dell'infezione alle orecchie;
• mantenere i condotti nasali puliti e liberi ed evitare l'insorgenza di raffreddori;
• ripristinare l'umidità naturale delle mucose nasali in caso di secchezza e incrostazioni.
Prodotto con materiali e colori atossici, è senza ftalati e disfenolo.
Testato per la biocompatibilità alle mucose nasali secondo la normativa 10993:1.
Modalità d'uso Prelevare la soluzione fisiologica tramite una siringa da 2,5 ml o da 5 ml. Nel caso di siringhe con ago, rimuovere l'ago prima dell'assemblaggio con il dispositivo FIORDINASO.
Innestare il dispositivo FIORDINASO sulla siringa. Inserire delicatamente l'estremità morbida di FIORDINASO in una narice, in modo che i petali ne tocchino il bordo, quindi premere il pistone della siringa fino in fondo per attivare la nebulizzazione della soluzione fisiologica.
Nei neonati e nei bambini con età inferiore a 3 anni utilizzare una siringa da 2,5 ml ed eseguire l'operazione avendo cura di sdraiare il bambino su un fiaco, con la testa reclinata di lato, ed inserendo FIORDINASO nella narice superiore.
Nei bambini e negli adulti, si consiglia di tenere il busto in avanti ed inclinare il capo lateralmente, inserendo l'adattatore nasale nella narice opposta al verso di inclinazione.
Ripetere l'operazione di prelievo soluzione e di nebulizzazione anche nell'altra narice. Durante e dopo il trattamento, la soluzione fisiologica potrebbe gocciolare dal naso.
Terminata la nebulizzazione seguire le indicazioni riportate al paragrafo "Pulizia" per riporre e conservare il dispositivo in modo sicuro.
Per l'applicazione in ambito pediatrico (neonati e bambini) seguire le indicazioni del proprio medico pediatra.
Il lavaggio negli adulti può essere effettuato al bisogno. In caso di dubbi, chiedere al proprio medico curante.
Pulizia:
Al termine di ogni utilizzo, rimuovere l'adattatore nasale morbido dal corpo principale e lavare le sue parti sotto acqua corrente, con sapone neutro.
Riempire completamente la siringa utilizzata con acqua corrente, quindi applicare il corpo principale FIORDINASO e nebulizzare tutta l'acqua. Ripetere l'operazione 2-3 volte per liberare il dispositivo da eventuali residui salini.
Sciacquare sia il corpo principale di FIORDINASO che la siringa con acqua corrente, avendo cura di estrarre il pistone dal corpo siringa per la pulizia.
Infine lasciare asciugare e poi assemblare i vari componenti.
A fine utilizzo smaltire nella plastica.
Avvertenze Impiegare il dispositivo solo in conformità agli usi indicati.
Impiegare la siringa da 2,5 ml su neonati e bambini (utilizzando 2,5 ml per ogni narice) e da 5 ml su adulti (utilizzando 5 ml per ogni narice).
Conservare il prodotto al riparo da umidità, fonti di calore e di luce.
Prima di ogni utilizzo, controllare che i componenti non siano danneggiati e che il foro di nebulizzazione sia libero da impedimenti. In caso di danneggiamento o di ostruzione, non utilizzare il dispositivo.
FIORDINASO è destinato ad essere utilizzato dal singolo paziente per più nebulizzazioni. Per motivi igienici, attenersi alle indicazioni del paragrafo "Pulizia".
Una volta aperta la confezione, si consiglia di sostituire FIORDINASO ogni 12 mesi, a meno che la capacità di nebulizzazione venga meno prima di questo tempo.
Riporre FIORDINASO in un luogo asciutto dopo le operazioni di pulizia e nel lasso di tempo in cui non viene utilizzato. Conservare sempre la confezione su cui è riportato il numero di lotto.
Il prodotto contiene piccole parti. Le piccole parti, se ingoiate, potrebbero bloccare le vie respiratorie e causare un rischio di soffocamento. Assicurarsi di tenere il prodotto fuori dalla portata e dalla vista di neonati e bambini.
Nel caso in cui si verifichi qualsiasi incidente grave in relazione al dispositivo, comunicarlo immediatamente al fabbricante e all'autorità competente dello Stato membro in cui l'utilizzatore e/o il paziente è stabilito.
Per una corretta nebulizzazione della soluzione fisiologica, si consiglia di applicare una sufficiente pressione sulla siringa per evitare una nebulizzazione grossolana o a gocce.
Il dispositivo è destinato ad essere utilizzato da pazienti adulti in autonomia. I pazienti in età pediatrica e persone con capacità limitate (ad esempio, sensoriali, fisiche, psichiche) devono essere supervisionati durante l'utilizzo da una persona responsabile della loro sicurezza.
Non utilizzare in caso di epistassi in corso o appena conclusa.
Non utilizzare in neonati che abbiano meno di 1 mese di vita.
Conservazione Conservare a temperatura ambiente (0-55 °C), al riparo dalla luce, in luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Non congelare.
Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
Non utilizzare se la confezione o le sue parti non sono integre.
Non disperdere i vari componenti nell'ambiente dopo l'uso.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Formato Un dispositivo nebulizzatore FIORDINASO a forma di fiorellino per la nebulizzazione della soluzione fisiologica, conforme al Regolamento Europeo 2017/745.
Cod. 3217
... ... ... ...